Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Come curare un'ulcera venosa alla gamba sinistra con fitte dolorose e bruciore

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 07/ 07/ 2014

Mario ha un'ulcera alla gamba sinistra causata da flusso venoso perforante, dopo alcuni mesi di cura la ferita si è aperta nuovamente provocando dolori intensi e bruciore. 

Ecco il messaggio:

Circa sei mesi fa mi si è riaperta una ferita nella gamba sinistra legata al flusso venoso perforante che alcuni anni addietro mi aveva provocato la ferita iniziale, chiusa dopo circa due mesi di cure con connettivina plus.

Nel centro infettivologico dell'ospedale Galliera di Genova sono stato sottoposto per dieci settimane circa a bendaggi e cerotti  medicati col risultato che la ferita iniziale si è chiusa, ma è rimasta un'ampia zona intorno escoriata che continua ad essudare senza cicatrizzarsi.

Purtroppo sembra che tale escoriazione sia legata ad una specie di allergia ai cerotti ed anche al betadine che mi è sto consigliato per mantenere la ferita protetta. Recentemente ho scoperto di avere una trombosi parziale profonda che sto curando con punture di Arixtra 7,5 (ne ho fatte una quindicina e ne devo fare altre quindici). Ho anche assunto Augmentin per bocca contro la possibilità di infezione. La ferita, ancorché superficiale, ampia circa 10x10 cm, non si chiude nonostante il trattamento con connettivina plus (ovviamente senza l'uso di cerotti).

Ho dolori molto intensi, anche se la gamba sembra morbida e non gonfia, fortunatamente riesco a dormire senza dolori, ma ogni tanto ho delle fitte dolorose e bruciore. Cosa suggerite di fare?

 

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: