Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Frattura al femore sinistro e probabile pseudoartrosi in seguito a incidente d'auto

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 25/ 06/ 2014

Mario ha avuto un brutto incidente automobilistico che ha provocato la frattura scomposta al femore sinistro. Gli è stata diagnosticata pseudoartrosi al femore, zoppica un po' ma il quadricipite è buono.    

Ecco il messaggio di Mario

Salve Dott. il 20 settembre 2013 ho avuto un brutto incidente automobilistico. Politrauma con contusione splenica, frattura diafisiaria scomposta pluriframmentaria del terzo medio distale femore sinistro, riduzione cruenta della frattura, osteosintesi con chiodo endomidollare T2 bloccato prossimalmente e distalmente con 2 viti e cerchiaggio. Frattura ala iliaca sinistra con lieve diastasi dell'articolazione sacro-iliaca, frattura bilaterale branca ileo e ischio pubica.

Dopo quasi 8 mesi  e fisioterapia il bacino risulta consolidato ma il femore non dinamizzato si presenta non consolidato e con pochissima formazione di callo osseo. Chi mi ha operato parla di pseudoartrosi.

Ho a disposizione lastre di aprile 2014 e lastra ortostatica (diff.di 1 cm da gamba sx a gamba dx). Cammino bene senza nessun supporto e, anche se zoppico un po', il quadricipite è buono.  Gradirei qualche consiglio o magari una visita per cercare si rimettermi in sesto, ho già perso tanti mesi di lavoro e quello che mi preoccupa oltre la salute è che dovrò attendere ancora tanto tempo.

Distinti Saluti,  Mario Porcheddu 

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: