Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Meeting scientifico sulla medicina subacquea e iperbarica: appunti del Dott. Longobardi

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 23/ 06/ 2014

Dal 23 al 28 settembre 2013 a La Réunion, Francia, si è svolto il Tricontinental Scientific Meeting on Diving and Hyperbaric Medicine, un importante incontro scientifico sulla medicina subacquea ed iperbarica a cui il Dott. Longobardi ha partecipato con grande interesse.

scuba reunion

Il meeting è stato organizzato dalle società EUBS, SPUMS e SAUHMA e AREASUB e in questa occasione si è medicina subacquea e iperbarica con i maggiori esperti al mondo provenienti da tre diversi continenti. I temi approfonditi sono stati gli incidenti da decompressione, l'uso della terapia iperbarica nelle diverse tipologie di problematiche legate all'attività subacquea ma anche in casi come l'osteonecrosi  o malattie arteriose, degli effetti della terapia iperbarica nelle malattie di cui è affetto chi pratica attività subacquea, dei rischi che si possono correre durante il diving ricreativo e molto altro.

Il Dott. Longobardi ha seguito le sessioni plenarie e i workshop dedicati alla subacquea, all'ossigneoterapia iperbarica, agli incidenti da decompressione e gli animali marini pericolosi. Qui di seguito potete scaricare i suoi appunti corredati da interessanti foto esemplificative.

Durante il Tricontinental Scientific Meeting on Diving and Hyperbaric Medicine, il Centro Iperbarico di Ravenna ha presentato due importanti studi scientifici accolti con grande interesse da tutta la platea in sala.
I partecipanti all'evento sono stati invitati a partecipare a emozionanti immersione nelle acque dell'isola tra pesci esotici e tartarughe centenarie, la perfetta conclusione per un evento dedicato alla subacquea.

Condividi: