Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il Dott. Longobardi parla delle ulcere vascolari e risponde ai pazienti in diretta web

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 05/ 06/ 2014

Lunedì 16 giugno dalle ore 15.30 alle 16.30 il Dott. Longobardi parlerà delle ulcere vascolari in diretta web sul blog del Centro Iperbarico: quali sono le caratteristiche delle ulcere venose, arteriose e linfatiche, come si formano, qual è il protocollo di cura seguito dal Centro Iperbarico e risponderà alle domande dei pazienti in diretta web.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Le ulcere venose possono essere di diverse tipologie: venose, arteriose e linfatiche e sono accomunate dal fatto che si formano a causa di un processo infiammatorio che interessa i vasi sanguigni, sia arteriosi che venosi.

Le ulcere arteriose sono causate dalla cattiva circolazione: il sangue (che porta ossigeno) non arriva nei piedi e senza ossigeno la pelle muore. Le ferite sorgono sulle gambe o sui piedi e si presentano come zone nere circondate da pelle bianca, fredda e senza peli. Sono molto dolorose, con dolore a fitte che aumenta specialmente la notte e ogni volta che si tengono i piedi sollevati oppure quando si cammina. 

Le ulcere venose e linfatiche invece sono causate da un cattivo funzionamento di alcune valvole che si trovano nelle vene, dei vasi che portano il sangue dai piedi al cuore oppure per un danno ai vasi linfatici che sono la fognatura del corpo umano. Le valvole delle vene obbligano il sangue a muoversi sempre e solo dal basso (piedi) verso l’alto (cuore). Quando le valvole si sfondano, il sangue precipita verso il basso, così le gambe e i piedi si gonfiano. 
Queste ferite sorgono negli arti inferiori e si presentano come buchi dal quale esce un liquido, infatti spesso le medicazioni sono bagnate e sporche. 

Ma come si possono curare queste malattie? Quali sono i comportamenti corretti da tenere per condurle alla guarigione?

Di questo e molto altro parlerà il Dott. Longobardi nella diretta video del 16 giugno. In questa occasione spiegherà in maniera approfondita cosa fare per curare questo tipo di ulcere e racconterà il protocollo adottato dal Centro Iperbarico che consente di portare le ulcere a guarire in media a tre mesi dalla prima visita.

Il webinar è ad accesso gratuito  e riservato a massimo 50 persone che per partecipare dovranno iscriversi a questo link.

In diretta video saranno  affrontati anche alcuni casi di persone affette da questa patologia che si sono rivolte al Centro Iperbarico proprio attraverso il blog. Inoltre il Dr. Longobardi risponderà in diretta alle domande dei partecipanti che potranno dialogare attraverso le strumentazioni previste nel webinar come la chat (non vi preoccupate, sarà molto semplice!).

Partecipare al webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica. A questo link è possibile registrarsi in pochi semplici passaggi: sarà sufficiente scrivere nome, cognome e email per ricevere una messaggio con un link che permetterà di collegarsi al seminario online nel giorno e nell’ora stabilita (16 giugno dalle 15.30 alle 16.30). 
Durante la diretta oltre al video del Dott. Longobardi sul vostro schermo comparirà anche una chat, lo spazio in cui scrivere le vostre domande per ricevere una risposta in diretta dal nostro Direttore Sanitario.

Preparate le vostre domande e collegatevi il 16 giugno alle 15.30 sul blog del Centro Iperbarico, vi aspettiamo!

Per qualsiasi ulteriore informazione sul webinar contattare l’indirizzo m.capiani@gemnetwork.it.

Condividi: