Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La gestione delle ferite difficili in ambito ortopedico traumatologico

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 20/ 05/ 2014

L’8 e 9 maggio 2014 a Bologna si è svolta la 45a edizione dell’importante Congresso degli Ortopedici e Traumatologi d’Italia (O.T.O.D.I.) in cui si è parlato di fratture, protesi d’anca, di ginocchio e di spalla ma anche di ferite in ambito ortopedico traumatologico.

La terapia iperbarica ha un ruolo molto importante sia per la cura di patologie ortopediche e traumi, sia per la guarigione delle ulcere traumatiche. Per questo il Centro Iperbarico Ravenna ha partecipato con grande interesse all’evento, sostenuto dalla sede di Bologna del Centro Iperbarico Srl.

Il Dott. Longobardi è stato chiamato a intervenire sul tema delle ferite difficili con una presentazione sui percorsi diagnostici e terapeutici e ha illustrato il percorso di cura seguito dal Centro Iperbarico insieme ai risultati che a oggi siamo in grado di ottenere.

Il Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna dall’inizio della sua attività ha effettuato 32.161 prestazioni di Wound Care e 16.200 sedute di ossigenoterapia iperbarica per la cura delle ulcere.

Nel 2013 la maggior parte delle ferite prese in carico sono state proprio le ulcere traumatiche (38%) e di queste dopo il trattamento il 67,2% è completamente guarita, il 22,4 è migliorata e il restante 10,4% è rimasta stazionaria.

Nella guarigione delle ferite difficili la strategia vincente è la sinergia tra diverse terapie (debridment, PRP omologo, terapia compressiva, OTI, innesto, TPN, FREMS) che consente di migliorare l’efficacia clinica e di ottimizzare le risorse.

Se vuoi approndire questo argomento clicca qui per leggere gli appunti del Dott. Longobardi sull’intera sessione dedicata a “La gestione delle ferite difficili in ambito ortopedico traumatologico”.

Di seguito le slide presentate dal Dott. Longobardi durante il suo intervento

<

Condividi: