Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Seminario sui disturbi del Controllo Motorio di tipo distonico nei bambini: gli appunti del Dott. Longobardi

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 23/ 04/ 2014

Giovedì 10 aprile a Roma si è svolto il seminario “Nuove prospettive nel trattamento dei Disturbi del Controllo Motorio di tipo distonico nei bambini”, un evento molto importante nel campo delle discinesie a cui hanno partecipato molti autorevoli relatori sia italiani che stranieri.

discinesia

Con il termine discinesie si intendono infatti tutti i disturbi del movimento che possono insorgere quando c’è un danneggiamento o un mal funzionamento di uno o più componenti del sistema motorio che comprende il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), i nervi e i muscoli.

Durante il seminario si sono affrontati vari aspetti di queste patologie che spesso colpiscono i bambini e in questa occasione è intervenuta la Dott.ssa Annarita Bentivoglio, medico neurologo, che ha parlato di distonie primarie: semiologia e inquadramento clinico” con approfondimento su cause e sintomi di queste patologie.
Si è poi parlato di distonie secondarie: quadri clinico-radiologici ed approcci terapeutici con il Dott. A. Capuano e in questa occasione si è affrontato anche il tema del percorso di diagnosi per la esclusione delle cause secondarie e di terapie.

I relatori internazionali Dott. W. Mark e J. Honeycutt hanno invece affrontato il tema della stimolazione cerebrale profonda nei bambini mentre il Dott. Carlo Marras, neurochirurgo, ha parlato della pallidotomia nei bambini: indicazioni ed evoluzione.

La giornata è terminata con una tavola rotonda e discussione sulle tante tematiche affrontate.

Il Dott. Longobardi e lo staff del Centro Iperbarico hanno partecipato insieme ad alcuni piccoli pazienti e i loro genitori, invitati dal Dott. Albertini per promuovere una crescita culturale coinvolgendo proprio i genitori più attenti e informati sulle problematiche dei figli.

Per chi vuole approfondire l’argomento qui è possibile scaricare gli appunti presi dal dott. Longobardi durante il seminario.

 

 

Condividi: