Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera all'alluce: datemi un consiglio, non so più come aiutare mio figlio!

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 14/ 04/ 2014

Il figlio di Maria Laura da circa 2 mesi  ha un ulcera all'alluce, che si presenta più gonfio e  con delle macchioline nere su tutte le dita fino alla loro radice. 

Maria Laura scrive: 

Da circa 2 mesi  ho un problema con l'alluce di mio figlio.

In principio sembrava che si fosse formato un granuloma in seguito ad un'unghia incarnita nell'angolo interno dell'alluce del piede destro. Il granuloma, dopo aver eseguito una terapia antibiotica con Augmentin 1g x 2 e dopo un piccolo intervento ambulatoriale, ora è stato tolto ma il piede non sembra migliorare.

In un punto (precisamente lato verso II dito) sono state fatte anche delle toccature con il nitrato d'argento, ma neanche questo ha portato dei benefici. Ora sto immergendo il dito nell'acqua salata e questa procedura sembra aver ridotto un po' il rossore che interessava tutto il dito e sta favorendo la fuori uscita di pus.

Nella parte verso il II dito l'alluce si presenta più gonfio (raccolta????), inoltre sono comparse delle macchioline nere su tutte le dita fino alla loro radice. Possono essere causate da questa infezione?

Non so come devo comportarmi: continuare a fare i bagnoli? riprendere un altro ciclo di antibiotico? intervenire chirurgicamente rimuovendo l'unghia????

Aiutatemi, come si dice da noi non so che pesci prendere! Anche perché mio figlio ha dolore e soprattutto non vorrei che per una banalità finisca per dover affrontare situazioni più serie.

Grazie, aspetto vostre notizie

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: