Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Osteonecrosi: come guarire? Il Dott. Longobardi ne parla in diretta video sul blog!

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 09/ 04/ 2014

Lunedì 14 aprile dalle ore 15.30 alle 16.30 il Dott. Pasquale Longobardi terrà una diretta video su questo blog per parlare della necrosi ossea, patologia che affligge molte persone. La diretta video, che viene chiamata anche webinar, è ad accesso gratuito e riservata a massimo 100 persone.

Dott. Pasquale Longobardi

 

Il Dr. Longobardi, durante la diretta video, risponderà anche alle domande dei partecipanti che potranno dialogare con il dottore attraverso le strumentazioni previste nel webinar (non vi preoccupate, vedrete che sarà molto semplice!).

Ma che cosa è esattamente l'osteonecrosi?
L'osteonecrosi, detta anche necrosi asettica ossea o infarto dell’osso, è una patologia che affligge molte persone: solo nel 2013 al Centro Iperbarico di Ravenna sono stati trattati oltre 250 pazienti che, seguendo il protocollo di cura previsto, hanno ottenuto un miglioramento quasi nel 90% dei casi.

L’osteonecrosi deriva dalla morte di un frammento di tessuto osseo dovuta a un’interruzione della circolazione sanguigna. E’ una malattia che risponde molto bene al trattamento con ossigeno iperbarico e nella maggior parte dei casi viene curata proprio grazie all’ossigenoterapia. La terapia in camera iperbarica infatti permette di aumentare la quantità di ossigeno disciolto nel sangue ossigenando così il tessuto malato e stimolando la formazione di nuovi vasi sanguigni, inoltre favorisce la deposizione di nuovo osso grazie all’attivazione degli osteoblasti (cellule che depongono nuova matrice ossea) che permettono di rafforzare l’area che ha subito il danno.

Per la cura dell’osteonecrosi al Centro Iperbarico seguiamo un protocollo specifico che il Dott. Longobardi spiegherà durante il webinar di lunedì 14 aprile: in diretta video saranno affrontati anche alcuni casi di persone affette da questa patologia che si sono rivolti al Centro Iperbarico proprio attraverso il blog.

Cos’è un webinar?
Il webinar è un seminario o una lezione online che si può seguire comodamente da casa e dall’ufficio o da qualsiasi pc connesso a internet. In una data e orario stabiliti un esperto spiega un tema in diretta video e può interagire con il pubblico da casa che può porre domande attraverso una chat che compare fin dall’inizio del seminario.

Come si partecipa al webinar?
Partecipare al webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica. Presto saranno online tutte le informazioni per registrarsi in pochi semplici passaggi: sarà sufficiente scrivere nome, cognome e email per ricevere una messaggio con un link che permetterà di collegarsi al seminario online nel giorno e nell'ora stabilita (14 aprile dalle 15.30 alle 16.30).
Durante la diretta oltre al video del Dott. Longobardi sul vostro schermo comparirà anche una chat, lo spazio in cui scrivere le vostre domande per ricevere una risposta in diretta dal nostro Direttore Sanitario.

Se volete saperne di più sull’osteonecrosi e su come curarla preparate le vostre domande e collegatevi il 14 aprile alle 15.30 al blog del Centro Iperbarico, vi aspettiamo!

Per qualsiasi ulteriore informazione sul webinar contattare l’indirizzo m.capiani@gemnetwork.it.

 

Approfondisci con ulteriori informazioni legate all'osteonecrosi cliccando qui:

Cosa fare in caso di osteonecrosi

Condividi: