Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ferita da tendine d'Achille: è possibile guarire con un intervento non invasivo?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 24/ 02/ 2014

Stefano non riesce a far guarire una ferita apertasi dopo un intervento al tendine d'Achille e chiede se una plastica di micro chirurgia non invasiva può risolvere il problema.  

Ecco il messaggio: 

Buona sera dott. Longobardi volevo chiederle a suo giudizio quale strada percorrere per una ferita riapertasi dopo un intervento al tendine d'Achille.

Sono stato operato due mesi fa con un intervento di re-inserzione  del tendine d'Achille, dopo due settimane mi sono state tolte le graffette di sutura e fino a quel momento tutto bene. Dopo qualche giorno però ha iniziato ad aprirsi un piccolo lembo di pelle all'altezza  del calcagno che si è allargato fino ad assumere le dimensioni di una moneta da 2 euro.

Il primario, speranzoso che la ferita si richiudesse da sola, è intervenuto fino a ieri con medicazioni bi settimanali che hanno portato ad avere una ferita "bella", non purulenta e anche ben vascolarizzata, ma che comunque non riesce a chiudersi lasciando anche in quel punto un pezzetto di tendine scoperto.

A questo punto il dottore mi ha dirottato in un altro ospedale per una plastica di micro chirurgia, ora chiedo se tramite voi è possibile risolvere il problema con una soluzione meno invasiva visto che quella consigliatami è un intervento a tutti gli effetti.

La ringrazio ed attendo una sua risposta per potermi anche mettere in contatto con voi.

Scarpellini

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui: 

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: