Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Sono affetta da sindrome di Raynaud e Sclerodermia. La terapia iperbarica può servire?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 23/ 01/ 2014


Alessandra ha 55 anni ed è affetta da sclorodermia limitata con impegno articolare e microcircolo con aspetto puffy delle mani. Chiede se la terapia iperbarica può essere d'aiuto. 
Ecco il messaggio: 
 
Ringraziando per questa opportunità, vorrei sapere se può essere utile la terapia in camera iperbarica per la mia patologia.
Ho 55 anni e due anni or sono mi è stata diagnosticata una sclorodermia limitata (MCV 100 Ana 1:2560 Cenp) con impegno articolare e microcircolo con aspetto puffy delle mani.
Il fenomeno di Reynaud è presente da molti anni (ne era affetta anche mia madre). Dall'esame capillaroscopico: "Capillari di lunghezza ridotta per numero e distribuzione. Alterazioni morfologiche - tortuosità, anse "a 8" e a cavaturacciolo - dilatazioni capillari lievi e marcate, segmentarie ed omogenee, fenomeni di neoangiogenesi a carico di tutte le dita".
Cinque anni fa, ho subito una safenectomia sx e dall'ultimo ecocolordoppler (luglio 2012) risulta la presenza di una vena accessoria insufficiente e varice a livello laterale del polpaccio.
Grazie per le informazioni che potrete darmi,
Alessandra
 
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica
 

Condividi: