Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Superate le difficoltà, l'ulcera vasculitica di Donato sta guarendo

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 28/ 12/ 2013

 

La storia di Donato, proprietario di un’azienda di legnami in un piccolo paese in Abruzzo, arrivato al Centro Iperbarico il 22 luglio con un’ulcera vasculitica alla gamba.

Questo tipo di ulcera si alimenta in situazioni di ansia e di stress e la ferita di Donato tardava a guarire per l’insorgere di altre gravi problematiche di salute che non gli permettevano di essere tranquillo. Arrivato al Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna è stato curato con medicazioni avanzate e stava pian piano migliorando, ma mentre era qui da noi la sua azienda si è allagata due volte a causa dell'alluvione che ha colpito l'Abruzzo lo scorso novembre.

Donato ha dovuto temporaneamente sospendere le medicazioni per occuparsi di risolvere i tanti problemi che ne sono conseguiti. Fortunatamente sua moglie, infermiera ed ex caposala, è sempre stata molto presente e molto brava nel seguirlo: nei periodi in cui non poteva essere a Ravenna si è presa cura del marito e si è sempre occupata delle medicazioni con molta attenzione. Questo ha aiutato Donato moltissimo perché per chi soffre di queste ulcere molto dolorose e strettamente collegate allo stress emotivo è importante avere accanto persone che sanno comprendere il dolore e avere tante attenzioni.Centro Iperbarico di Ravenna

Grazie all’impegno della moglie e delle infermiere del Centro Cura Ferite Difficili a novembre la ferita di Donato era migliorata molto. Così, lui è tornato a Ravenna per un ciclo di 20 sedute di ossigenoterapia iperbarica in associazione a terapia FREMS (una seduta al giorno) e a innesti eterologi che permettono di stimolare i processi di riparazione a progredire più velocemente. In seguito agli innesti, eseguiti il 15 novembre e il 5 dicembre, la situazione è migliorata molto: dopo soli cinque mesi (di solito per la guarigione di queste ulcere ci vuole circa un anno di tempo) Donato non ha più dolore, la ferita si sta chiudendo e lui ovviamente è contentissimo!
Per ringraziarci ci ha regalato il bellissimo porta caramelle nella foto, realizzato per noi direttamente nella sua azienda.

 

Scopri di più sulla terapia FREMS™ cliccando qui sotto:

Vai alla sezione terapia FREMS

Condividi: