Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Edema osseo: vorrei tornare a correre. La terapia iperbarica può aiutare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 03/ 12/ 2013

Massimo, podista amatoriale colpito da edema osseo, ci scrive per chiedere se la terapia iperbarica potrebbe aiutarlo nel tornare regolarmente a correre.

Ecco il messaggio:

Buonasera,
dopo anni di calcio "tra amici", in concomitanza di una dieta dimagrante perché ero in sovrappeso ho iniziato a praticare podismo a livello amatoriale.

Ad agosto, al termine di una cena dopo una gara, mentre mi alzavo dalla sedia ho accusato un improvviso dolore al ginocchio SX parte interna. Dopo un paio di settimane di riposo, ghiaccio e pomata spalmata localmente, il dolore non passava perciò ho effettuato una visita ortopedica in cui mi è stato consigliato di fare una RMN.

Il referto dice:
"Minima alterazione di segnale del bordo libero del corno posteriore del menisco mediale da riferire in prima ipotesi a piccola fissurazione intrameniscale.
Non segni di rottura del menisco esterno. Alterazioni degenerative a livello dell'articolazione femoro-tibiale, più accentuata compartimento mediale dove si evidenziano fini irregolarità condrali ed estesa area di edema osseo focale in corrispondenza del condilo femorale mediale in una sede, di maggior carico biomeccanico.
Alterazione di segnale del tratto medio distale del crociato anteriore che appare lievemente sottile da riferire in prima ipotesi ad esiti di lesione parziale.
Regolari per decorso, morfologia, ad intensità di segnale i legamenti crociato posteriore e collaterali.
Ai gradi di flessione dell'esame rotula in asse senza segni di sofferenza dell'osso subcondrale. 
Regolare il tendine rotuleo.
Modesto versamento fluido articolare specie in corrispondenza del recesso sottoquadricipitale".

Dopo aver sentito il parere di diversi ortopedici ho iniziato la terapia che mi hanno prescritto, che include magnetoterapia, iniezioni intramuscolo di acido clodronico e integratore a base di glucosamina, ovviamente insieme a riposo e cyclette leggera (che ho iniziato a fare da qualche giorno) e nuoto.

Casualmente sono venuto a conoscenza della terapia iperbarica e mi sono chiesto se può essere utile nel mio caso. Spero di poter tornare a correre.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci il ruolo della camera iperbarica nella cura dell'edema osseo:

Edema osseo: come si cura?

Condividi: