Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Degenerazione del menisco: la camera iperbarica può essere utile?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 30/ 10/ 2013

Il signor Bruno ci ha contattato per chiedere informazioni sulla terapia iperbarica quale strumento per evitare un intervento in artroscopia per l'asportazione del menisco, afflitto da una malattia degenerativa.

Questo è il messaggio che ci ha scritto:

Egregio Dottor Longobardi e suo staff,
Ho 64 anni e abito in Viareggio. Nel mese di maggio 2013, attraverso la RMN, mi è stato riscontrato un problema relativo a "Manifestazioni degenerative di menisco mediale con fissurazione del corno posteriore".

Gradirei un suo parere riguardo la degenerazione del menisco mediale: è possibile fare solo CAMERA IPERBARICA per evitare l'artroscopia con conseguente asportazione del menisco interessato e sua riabilitazione? Se ciò fosse possibile, basta un ciclo o va ripetuto una volta all'anno? Quante sedute sono necessarie?

Al momento il mio ortopedico di fiducia mi ha prescritto REUMILASE PLUS 2 scatole (1 compressa al dì) e REUMILASE VISC 1 scatola (tuttora in corso, 1 compressa al dì). Sto facendo 5 infiltrazioni di acido ialuronico; se la risposta è positiva si rimanda l'intervento, altrimenti si programma l'artroscopia.

Per accedere tramite SSN alle prestazioni di camera iperbarica c'è bisogno di una richiesta particolare da parte del medico di famiglia oppure si accede solo come libera professione?

Sicuro quanto prima di una Sua risposta ai miei dubbi, la ringrazio e auguro buon lavoro.
Bruno L.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani, il quale consiglia una consulenza fisiatrica per analizzare al meglio il problema rilevato. Scopri di più sul nostro protocollo terapeutico e riabilitativo cliccando qui:

Scopri il nostro percorso di riabilitazione

Condividi: