Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ultimata la galleria Sparvo sull'A1: ha partecipato anche il Centro Iperbarico

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 10/ 10/ 2013

Sono terminati in tempi record gli scavi per la costruzione della galleria Sparvo dell’autostrada A1 Bologna – Firenze, un’operazione alla quale ha preso parte anche il Centro Iperbarico di Ravenna con la formazione e addestramento dei tecnici addetti ad ambienti iperbarici.


Dott. Pasquale Longobardi e Dott. Paolo della TorreCome può essere utile la camera iperbarica negli scavi di un tunnel sotterraneo?

La macchina che è stata impiegata per gli scavi della Galleria Sparvo, un tratto molto complesso, è la più grande fresa scudata mai realizzata in Europa (e forse nel mondo) ed è la più moderna tecnologia attualmente a disposizione per realizzare una galleria. Mentre la parte anteriore della macchina scava la montagna, contemporaneamente la parte posteriore posa i blocchi di cemento che la tengono ferma e vanno a formare la galleria.

La fresa Tunnel Boring Machine, questo il suo nome, è stata costruita in Germania e ha un diametro di scavo di 15,70 metri e una lunghezza di 110 metri. La testa della fresa è composta da un enorme disco che ha la capacità di scavare la roccia con una velocità circa 30 volte superiore rispetto alle macchine tradizionali (i lavori avanzano di circa 10 metri al giorno invece che 10/15 al mese ottenuti con i mezzi tradizionali).fresa martina

La testa della fresa è attrezzata con denti e dischi (cutter) che rompono la roccia e lavora in iperbarismo, in modo da evitare ogni eventuale propagazione di gas proveniente dal sottosuolo che si può sprigionare durante gli scavi. È per questo che per i tecnici è fondamentale conoscere il funzionamento, le norme e tutti gli accorgimenti necessari per chi opera in ambienti iperbarici: quando questi denti e dischi si danneggiano e hanno bisogno di essere riparati, i tecnici devono attraversare una delle due camere iperbariche collocate immediatamente dietro la testa per poter intervenire.

Il Centro Iperbarico ha elaborato gli aspetti sanitari del Piano Operativo di Sicurezza per conto di SPEA Autostrade, si è occupato della loro formazione, delle esercitazioni pratiche e dell’assistenza per tutta la durata dei lavori. Una bella esperienza e un grande piacere aver partecipato ad un’operazione così importante!

 

Condividi: