Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La terapia iperbarica può aiutare a risolvere un problema alla spalla?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 07/ 10/ 2013

La nostra lettrice Isidora ci scrive in quanto afflitta da alcuni problemi alla spalla di origine infiammatoria. Chiede se la terapia iperbarica possa essere utile alla cura.

Questo è il suo messaggio:

Buongiorno,
copio qui il referto della risonanza magnetica e vorrei sapere se la terapia iperbarica può risolvere questo problema alla spalla:

Lesione a tutto spessore su matrice degenerata a carico del tendine del muscolo sovraspinato, con retrazione parziale del ventre muscolare. Lesione parziale su matrice degenerata a carico del tendine del muscolo infraspinato, con residuo tendineo della porzione craniale. Non evidenti focali soluzioni di continuità a carico del tendine del muscolo sottoscapolare e piccolo rotondo, che presentano iniziali manifestazioni degenerative. Presenza di versamento articolare gleno-omerale con distensione della guaina SASD e del recesso sottoscapolare. Distensione fluida a carico della guaina del TCLBB, che presenta tendenza alla sublussazione a livello del segmento prossimale, del tratto verticale, in assenza di evidenti soluzioni di continuo. Diffuse manifestazioni degenerative a carico delle strutture scheletriche comprese nell'indagine, in particolare a livello del trochite omerale e a livello acromiale. Presenza di plurime piccole formazioni geodiche subcrondali a livello omerale, glenoideo ed acromiale. Degenerazione a carico dell'articolazione A-C con presenza di ispessimento e distensione delle strutture capsulari; acromion di tipo I.

Grazie, un saluto cordiale

 

Risponde, nei commenti, la dottoressa Belkacem. Poi, approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: