Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Rottura del tendine d'Achille e ulcera post intervento: come uscirne?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 17/ 09/ 2013

Sonia ci scrive perché la madre, affetta da LES, ha sviluppato una brutta ulcera in seguito all'intervento post-rottura del tendine d'Achille. È già stata sottoposta a un trattamento medico in camera iperbarica e chiede se la strada intrapresa sia quella giusta.

Questo è il suo messaggio:

Buongiorno,

vorrei gentilmente sapere la vostra opinione professionale circa la seguente situazione:

Mia mamma è affetta da LES (Lupus Eritematoso Sistemico; è attualmente in cura con terapia cortisonica - plaquenil e medrol da 6mg) e circa 3 mesi fa, in seguito a rottura spontanea del tendine d'Achille, è stata sottoposta a intervento protesico. La ferita è diventata ulcerosa, trattata con medicazioni, V.A.C. e 16 sedute in camera iperbarica. Attualmente è ricoverata al Policlinico di Messina ed è in fase di preparazione per un intervento di innesto cutaneo.

Vorrei sapere se, in base alla vostra esperienza e alla casistica affrontata nel vostro centro, la mia mamma potrà venire fuori da questo incubo. È la strada giusta? Avete qualche suggerimento?

Grazie infinite anticipatamente!

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro staff medico infermieristico. Poi, approfondisci sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: