Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Necrosi ossea asettica all'anca destra e ossigenoterapia iperbarica

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 05/ 07/ 2013

Claudio, ciclista amatoriale, ci scrive perché è stato costretto a scendere dalla bici dopo un dolore all'anca e successivo riscontro di osteonecrosi.

Nel messaggio, chiede se l'ossigenoterapia iperbarica possa essergli di aiuto:

Salve,
nel febbraio 2012 sono scivolato e ho battuto violentemente con l'anca destra su un muretto. Mi sono rivolto al mio medico e dopo una cura antidolorifica sono tornato alla normalità. Sono ciclista e ho continuato a usare la bici fino a quando ho cominciato ad accusare i primi dolori all'anca.

Dalla risonanza viene fuori "osteonecrosi asettica in fase attiva". Prima della caduta non avevo mai accusato nessun fastidio. Ho eseguito un primo intervento di PRP fattore ricrescita a ottobre 2012 e un secondo in questo periodo. Ho avuto fasi alterne di benessere e ricadute. Ho letto della camera iperbarica per questo tipo di problema e mi interessa. Se potete essermi di aiuto vi ringrazio anticipatamente.

Claudio Cocuzza

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani. Poi, approfondisci con ulteriori informazioni legate all'osteonecrosi cliccando qui:

Cosa fare in caso di osteonecrosi

Condividi: