Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Dolori al ginocchio per necrosi ossea. La terapia iperbarica è utile?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 01/ 07/ 2013

Maurizio ci scrive per chiedere se la madre, sofferente di dolori al ginocchio causati da una necrosi ossea, può essere efficacemente curata con la terapia iperbarica.

Ci ha scritto questo messaggio:

Salve, vorrei chiedere se la terapia iperbarica può essere di aiuto a mia madre che soffre di dolori al ginocchio, causati da una necrosi ossea. Non ha mai sofferto di dolori fino a qualche mese fa e ha sempre condotto una vita attiva. Il suo peso è di 57 kg.

Riporto il referto della RM:

Sottile il panno cartilagineo di rivestimento della rotula con focalità sottocondrale lungo la cresta e verso la faccia mediale. Ampiamente versata I'articolazione. Di aspetto tumefatto per infiltrato edematoso le strutture legamentose alari sul versante mediale.
Sono integri i crociati e i collaterali con marcato infiltrato sul comparto mediale e tendinopatia del vasto mediale infiltrato edematoso del legamento collaterale mediale.
Integro il menisco laterale. Menisco mediale fissurato a livello del corno posteriore con ampia degenerazione dello stesso estrusione dalla rima afticolare del corpo, area di osteocondronecrosi che interessa il III medio del condilo per circa 2 cm in senso antero-posteriore condizionante, area di sofferenza edematosa sostanzialmente completa del condilo. Di aspetto tumefatto ed infiltrato la struttura capsulare e versata la regione intercondilica e ampiamente distesa la borsa comune. Tendinopatia dei semimuscoli e del gastrocnemio mediale in sede sovracondilare.
Infiltrato per edema anche il grasso sottocutaneo al cospetto del comparto mediale.

Vi ringrazio per la disponibilità e aspetto una vostra risposta. Informatemi sulla eventuale procedura per accedere alle vostre cure.

Viola Maurizio

 

Leggi la risposta della dottoressa Rastelli e poi approfondisci con ulteriori informazioni legate all'osteonecrosi cliccando qui:

Cosa fare in caso di osteonecrosi

Condividi: