Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ferita da safenectomia per triplice bypass: che strada percorrere?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 05/ 06/ 2013

Margherita ci scrive perché il papà ha una ferita molto estesa alla gamba scaturita da una safenectomia per l'installazione di un triplice bypass.

In particolare, ci ha contattato per chiederci un aiuto sulla strada da percorrere e per avere un consulto medico:

Buongiorno,

mio papà ha una ferita molto estesa alla gamba, partita da una safenectomia per un triplice bypass. La ferita chirurgica si è aperta e infettata: dopo un percorso a ostacoli raggiungiamo finalmente i medici del reparto di chirurgia vascolare di Imperia, che hanno aperto l'arteria per far arrivare più sangue, asportato l'escara e pulito a fondo la ferita. Sta assumendo antibiotici da circa 2 mesi e mezzo, viene medicato 3- 4 volte a settimana e lentamente sta ricostruendo i tessuti. La lesione è molto estesa dal malleolo a metà tibia. Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi e consigliarmi sulla strada da percorrere e dove poterci rivolgere per un consulto specialistico. Vi ringrazio della Vs risposta e Vi saluto cordialmente.

 

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: