Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Frattura e rischio osteonecrosi: la terapia iperbarica può evitarla?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 03/ 06/ 2013

Michele ha riportato una frattura scomposta alla testa dell'omero, con grave rischio di osteonecrosi. La lettura sul Web gli ha consentito di venire a conoscenza della terapia iperbarica.

Ci ha dunque contattato per comprendere se l'ossigenoterapia possa evitare l'insorgere della necrosi ossea:

Salve, innanzitutto mi scuso per il disturbo e La ringrazio per la pazienza e il tempo che vorrà dedicare alla mia storia.

Sono un uomo di 45 anni e il 16 Marzo, a seguito di caduta, ho riportato una grave frattura scomposta della testa dell’omero. Operato d’urgenza presso il locale reparto di Ortopedia, mi hanno applicato una barra con 8 viti in titanio per poter “ricomporre” il danno.

A distanza di qualche giorno dalle dimissioni mi hanno comunicato che, oltre al percorso di riabilitazione da affrontare, la tipologia di frattura comporta un grave rischio di necrosi della testa dell’omero, senza però sapermi indicare eventuali tentativi per evitare tutto ciò.

Navigando in rete, però, mi sono imbattuto in vari blog di pazienti e addetti ai lavori, i quali - a seconda della gravità della loro situazione - hanno trovato solamente benefici dopo aver effettuato numerose sedute di ossigenoterapia.

A tal proposito, mi interesserebbe sapere se in effetti si può intervenire con anticipo con tale terapia per tentare di evitare la necrosi.

Rinnovo i ringraziamenti ed attendo eventuale risposta o incontro.

C. Michele

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani. Poi approfondisci con ulteriori informazioni legate all'osteonecrosi cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: