Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Giramenti di testa per un mese post immersione: come posso evitarli?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 24/ 05/ 2013

Mariateresa ci contatta perché, in seguito alla sua prima immersione, ha avuto un iniziale dolore all'orecchio che si è successivamente tramutato in nausea prima e giramenti di testa poi, per più di un mese. Ci scrive perché i consulti medici non hanno rilevato alcun problema e vorrebbe provare a immergersi nuovamente.

Questo è il suo messaggio:

Buongiorno,

a settembre ho effettuato la mia prima immersione a 18/15 metri, appena iniziata l'immersione ho avuto un leggero fastidio all'orecchio sinistro risolto compensando. Nel corso di tutta l'attività (durata all'incirca 1 ora) ho avuto necessità di compensare alcune volte per il solito leggero fastidio all'orecchio sinistro.

L'immersione è stata fatta nella norma, la mia respirazione è stata regolare, ma finita la stessa ho avuto un leggero mal d'orecchio. Dopo un paio d'ore mi è passato il mal d'orecchio ma sono sopraggiunti mal di testa e nausea che mi ha portato a rimettere.
Il giorno seguente mi è girata la testa e i giramenti di testa (continui) sono durati per più di un mese.

Durante tale mese ho fatto controlli dall'otorino che non hanno evidenziato alcun problema. L'otorino stesso mi ha detto di provare nuovamente a immergermi e vedere cosa succede. Adesso vorrei riprovare ma mi piacerebbe evitare il finale decisamente scomodo. Ci sono delle precauzioni che posso prendere prima durante e dopo l'immersione per ovviare a tale problema?
Grata di una vostra cortese risposta ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Mariateresa

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: