Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ferita con perdita di liquido: corpo estraneo all'interno?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 15/ 05/ 2013

Caterina ci ha contattato perché il padre è afflitto da una serie di patologie alle quali si è sommata, causata dai farmaci, una glicemia alta e problemi circolatori. Dopo una caduta si è procurato una ferita al gomito dalla quale fuoriesce liquido.

Nel messaggio che ci ha scritto, chiede se tutto ciò possa dipendere dall'intromissione di un corpo estraneo o se, invece, sia legato ai problemi già verificati:

Gentile Dottore,

mi rivolgo a Lei per risolvere un problema che affligge mio padre (anni 74). Quest'ultimo è affetto da diverse patologie: è un cardiopatico (3 bypass e il defibrillatore sottocutaneo), ha una sofferenza epatica (Epatite C), bronchite cronica e delle piccole ischemie a livello celebrale. Purtroppo è un soggetto molto nervoso e rifiuta ogni tipo di suggerimento e/o di cura, a parte quelle del cuore.

Nell'ultimo ricovero gli hanno diagnosticato la glicemia alta (i medici hanno detto che era uno stadio normale causato dai farmaci che gli stavano inserendo nel piano farmacologico mentre era ricoverato), ma a casa non riusciamo a fargliela misurare, in quanto si rifiuta. A suo dire gli mancano le forze e si sente sempre male (stanchezza cronica). Il cardiologo ci riferisce che ha soltanto il 30% di circolo sanguigno.

Circa un mese fa è caduto procurandosi una lesione nel gomito: l'abbiamo curata disinfettando la parte e mettendoci la fitostimoline. La ferita si è risanata ma rimane un buco di circa 1 cm dal quale fuoriesce continuamente una specie di acqua. L'abbiamo portato al pronto soccorso e il medico ci ha detto di farlo vedere a un chirurgo, perché sospetta che possa esserci un corpo estraneo all'interno. Preciso che a noi non sembra esserci nulla di tutto ciò (anche al suo medico curante). È possibile che la ferita possa riferirsi a un cattivo funzionamento della circolazione? Attendo con ansia il Suo parere e Le porgo distinti saluti.

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: