Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Sordità improvvisa a 28 anni: la terapia iperbarica è efficace?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 06/ 05/ 2013

Silvia ci scrive perché da circa 15 giorni soffre di un'improvvisa sordità giunta all'orecchio sinistro. La cura a base di cortisone sembra non avere effetto: pertanto, ci ha scritto per chiedere se esistono altre terapie, tra le quali quella iperbarica.

Nel suo messaggio, in particolare, Silvia chiede se l'OTI sia efficace per la sua patologia:

Gent.mo Dr. Pasquale Longobardi
sono una ragazza di 28 anni alla quale è stata diagnosticata un'improvvisa sordità all'orecchio sinistro. Sabato 16 febbraio 2013 ho cominciato ad accusare un forte fischio nell'orecchio sinistro, seguito successivamente da un continuo ronzio.

Il mattino successivo avevo giramenti di testa al punto da non stare in piedi, sono stata portata al pronto soccorso dove, oltre a prescrivere il vertiserc per 7 giorni, non hanno fatto granché. I 2-3 giorni successivi mi sembrava di stare un po' meglio, anche se dall'orecchio continuavo comunque a non sentire assolutamente niente. Giovedì 21 ho avuto una forte ricaduta e la mattina non riuscivo a stare in piedi, avevo giramenti di testa, nausea e mancanza di appetito.

Ho cercato di corsa un otorino e il giorno successivo, quando mi ha visitato, ha riscontrato questa sordità improvvisa. Come avevo già letto anche nei vari forum e domande, mi ha detto che le cause di questa malattia possono essere diverse e che purtroppo è difficile sapere quale sia stata quella scatenante. Mi aveva assegnato una terapia che ho seguito senza grandi risultati, ora il cortisone che mi faceva prendere con dosaggio 4 mg è passato con le compresse da 16 mg. Oggi sono esattamente 15 giorni dal giorno in cui ho avvertito per la prima volta questi problemi e allo stato attuale non c'è stato nessun miglioramento. Domani faccio l'esame vestibolare e la prossima settimana ho la risonanza.

Vorrei sapere se vale la pena continuare con la terapia del cortisone e se esistono metodi più efficaci da seguire per un miglioramento più rapido: ad esempio, ho letto della camera iperbarica, è davvero così efficace?Soprattutto, mi piacerebbe sapere se potrò recuperare in parte o totalmente l'udito e quanto tempo ci potrebbe volere per arrivare a questo risultato.

Spero di avere una risposta a tutti i dubbi e paure che ho. Intanto la ringrazio infinitamente e porgo i miei più cordiali saluti,
Silvia

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: