Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Apneista con anemia ipocromica microcitica: come rimettersi in sesto?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 04/ 05/ 2013

Elsa, apneista, scrive al Centro Iperbarico di Ravenna per chiedere consigli su come risolvere i problemi che la riguardano: da quattro mesi soffre di nervosismo, stanchezza e formicolii alla testa. Da un esame medico è stata evidenziata un'anemia ipocromica mitocitica.

Questo è il suo messaggio:

Buonasera dr. Pasquale Longobardi, su suggerimento di tantissimi amici apneisti e in particolare di Alessandro Tagliapietra, la contatto per chiederle dei consigli.
Ho ritirato ieri gli esami del sangue, li ho fatti perché sono quattro mesi che sto male: nervosa, stanca, formiche nella testa. Almeno adesso so il motivo: i medici del Centro Prelievi scrivono nelle note "anemia, microcitosi, ipocromia eritrocitaria". A parte che sono paroloni che mi danno i brividi, saprebbe darmi dei consigli su come poter rimettere in sesto il mio organismo?

Premetto che ho mangiato carne rossa per tutto l'anno: minimo 4 volte alla settimana, compreso carne di cavallo.

Il test per la celiachia è negativo, la ricerca del sangue occulto nelle feci è negativa.

I mei valori sono: FERRITINA valore al di sotto 1,5; emoglobina 9.22 g/dl; ematocrito 30.3%; MCV 69.00, MCH 21.00, MCHC 30.4

Con stima, Elsa

 

Risponde, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

 

Condividi: