Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La ferita chirurgica non guarisce: OTI e TPN possono aiutare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 20/ 03/ 2013

Monica ci ha contattato per i problemi che affliggono la madre, la ferita chirurgica della quale non vuole saperne di guarire nonostante la terapia iperbarica e le frequenti medicazioni. Per questo, ci chiede consiglio su eventuali terapie, anche a pressione negativa, da sostenere presso il Centro Iperbarico Ravenna.

Questo è il suo messaggio:

Egregio professore,
dopo l'intervento del 27 dicembre 2012 di rimozione mezzi di sintesi da frattura bimalleolare (risalente a fine agosto) mia mamma ha una ferita all'arto destro - con tendine scoperto di circa 10 x 4 cm - che non guarisce. Non è diabetica, ma ha gravi problemi di circolazione agli arti e altre patologie sconsigliano angioplastica o bypass.
Sta facendo sedute iperbariche quotidiane a Firenze, più medicazioni locali di semplice lavaggio e disinfezione tre volte a settimana.
Chiedo se integrare la terapia iperbarica con la pressione negativa possa ottimizzare i risultati e in tal caso quali sono le probabilità di guarigione ed i tempi approssimativi. In alternativa, vorrei sapere se presso il vostro centro si praticano terapie e tecniche specialistiche diverse e in questo caso le modalità per richiedere una visita.

Ringrazio per l'attenzione che vorrà concedere ad una figlia disperata.
Monica

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: