Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Vaccinazioni varie e terapia anti malaria: posso immergermi?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 16/ 02/ 2013

Ludovico, prossimo a una vacanza in Mozambico, scrive al dottor Longobardi per chiedere se le numerose vaccinazioni che dovrà fare possano impedirgli di esercitare l'attività subacquea.

Questo è il messaggio che ha scritto:

 

 

Salve doc. Scusa se ti disturbo ma, dovendo forse affrontare un viaggio con destinazione esotica, ho pensato di rivolgermi a te.

 

Dovrei andare a fare delle immersioni in Mozambico e, prima di partire, ho una serie di vaccinazioni da fare: febbre gialla e malaria di tipo clorochino resistente. Inoltre sono consigliate anche vaccinazioni contro il colera, la meningite, il tifo, l’antitetanica e l’epatite A/B.

Essendo un elenco abbastanza lungo, almeno per me che ritengo l'Aspirina una droga pesante, volevo sapere che cosa mi consigli e se ci fossero controindicazioni per l'attività subacquea.

Ciao e grazie, Ludovico

 

A rispondere, nei commenti, è lo stesso Dott. Pasquale Longobardi, nostro Direttore Sanitario e laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: