Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il 14 dicembre appuntamento a Reggio Emilia con il seminario AIUC

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 26/ 11/ 2012

Il 14 dicembre a Reggio Emilia ci sarà il seminario regionale AIUC dal titolo: “La persona con ulcera e ferita difficile: appropriatezza della presa in carico. Luoghi di cura, esperienze a confronto”. Il corso si svolgerà in Palazzo Rocca Saporiti (viale Murri, 7 – Reggio Emilia) dalle ore 14 alle 18 ed è dedicato a medici di Chirurgia Generale, Dermatologia, Geriatria e Medicina Interna, Medici di Famiglia, Infermieri, Oss e farmacisti.

Per il personale sanitario (medici, infermieri, farmacisti) che ne farà richiesta sono previsti 4 crediti ECM che potranno essere ritirati alla fine delle quattro ore di seminario.

Quali sono gli obiettivi del corso? Perché si è scelto di parlare di luoghi di cura e di esperienze a confronto?

L’abbiamo chiesto a Paola Fanin, coordinatrice regionale AIUC e organizzatrice del seminario.

"L’obiettivo del corso è quello di migliorare qualità ed efficacia nel settore della riparazione tessutale attraverso il confronto delle diverse realtà attive nella regione Emilia Romagna" - ci ha detto Paola."Oggi per migliorare qualità ed efficacia nel settore non possiamo prescindere dal compiere un cammino comune che riunisca l’esperienza dei diversi territori: confrontare le diverse realtà lavorative, dalle prese in carico ai modelli di cura adottati, è fondamentale per individuare la miglior evidenza scientifica esistente e per migliorare il modo di lavorare di tutti i professionisti."

Questo appuntamento è un'occasione molto importante per chi opera nel settore in questa regione e subito dopo il corso si terrà l’Assemblea dei soci AIUC della Sezione Emilia Romagna che voteranno il nuovo coordinatore regionale AIUC.

Tra i relatori al corso ci saranno anche il dottor Longobardi, direttore del Centro Iperbarico di Ravenna e candidato come segretario del nuovo Consiglio direttivo AIUC, e Patrizia Baroni, coordinatrice infermieristica del Centro.

Di seguito il programma e qui la brochures dell’evento (fronte e retro)

13.50 -14.00 Saluto delle autorità

Moderatori: Angelo Ghirarduzzi,Patrizia Baroni

14.00–14.40 Day Service Ambulatoriale DSA Ferite Difficili Ausl Ravenna, integrazione nel territorio dei professionisti - Pasquale Longobardi

14.50-15.30 Il Governo delle cure ( la persona al centro) Il Progetto Margherita AUSL Bologna - Paola Fanin

15.30–16.10 Case management nella gestione territoriale delle ulcere croniche : L’esperienza dell’AUSL di Modena - Letizia Nava

16.20-17.15 Ulcere difficili: competenze diagnostiche - organizzative – assistenziali del SSD Angiologia - Sara Corradini

17.15-17.45 Discussione interattiva e conclusione dei lavori - Angelo Ghirarduzzi

17.45 –18.00 Somministrazione del questionario di apprendimento, conclusioni dell’evento formativo

Condividi: