Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Necrosi alla testa del femore: protesi evitata con l'ossigenoterapia

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 13/ 11/ 2012

Elio è un signore di 61 anni di Ostellato (provincia di Ferrara), al quale nel 2010 è stata diagnosticata una necrosi bilaterale alla testa del femore con iniziale collasso a destra.


necrosi-femoreNel settembre del 2010 Elio è arrivato al Centro Iperbarico di Ravenna per fare 40 sedute di camera iperbarica come ultima spiaggia. Tutti i medici che lo avevano visitato fino a quel momento erano poco convinti dell’efficacia della terapia iperbarica per curare la sua patologia e l’unica soluzione sembrava quella di mettere una protesi o di passare il resto della vita in carrozzina. Tutti erano così rassegnati sulle sue condizioni che Elio aveva già preso appuntamento con il medico che gli avrebbe progettato la protesi.

Nonostante la malattia fosse già a uno stadio molto avanzato, le sedute di camera iperbarica hanno avuto su di lui effetti straordinari: non solo Elio non ha dovuto mettere la protesi, ma non c’è stato nemmeno bisogno di effettuare alcun intervento chirurgico!

Da quel momento, ogni anno Elio viene al Centro Iperbarico di Ravenna a fare un ciclo di terapia iperbarica per mantenere i risultati ottenuti: nel 2011 ha fatto 20 sedute di camera iperbarica e nel 2012 altre 40. Oggi è talmente entusiasta dei miglioramenti che addirittura vorrebbe che gli ortopedici gli prescrivessero un altro ciclo!

Oltre le sedute di ossigenoterapia iperbarica, per chi soffre o ha sofferto di queste patologie, è molto importante anche l’esercizio fisico: Elio infatti ogni settimana va a nuotare in piscina per mantenere le condizioni raggiunte. Ma fondamentale in questi casi è anche il fattore tempo, ovvero riuscire ad affrontare il problema appena compaiono i sintomi: prima si inizia con la terapia iperbarica, prima si guarisce.

 

Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: