Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ripresa attività subacquea dopo una peritonite pelvica da annessite

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 29/ 08/ 2012

Lucia ci scrive per chiedere, alla luce della peritonite pelvica da annessite che l'ha colpita, quando potrà riprendere le attività legate alla subacquea.

Questo è il suo messaggio:

Egregio dott. Longobardi, Le scrivo per un consiglio e suggerimento.
Di seguito le descrivo quanto recentemente successo e volevo capire, visto che i medici ospedalieri si sono astenuti dal dare un responso, quando potrò riprendere le attività legate all'apnea ed all’autorespiratore.

Il 26 giugno sono stata ricoverata in ospedale e operata d’urgenza.
Diagnosi: peritonite pelvica purulenta-fibrinosa da annessite, appendicite acuta consensuale. Intervento eseguito: intervento chirurgico in laparoscopia diagnostica, toilette peritoneale, appendicectomia laparoscopica, drenaggio.

Hanno drenato 3,5 litri di liquido nell’addome, ma dall’esame culturale è risultato negativo. Il risultato è che ancora non si è scoperta la causa che ha provocato il tutto. Le ecografie pelvica (TSV) e addominale e le visite ginecologiche non avevano evidenziato nulla che fosse fuori dalla norma.

Decorso post-operatorio: dimessa dall’ospedale il 3 luglio con cura antibiotica per ulteriori 7 giorni.

Situazione attuale:Ho ancora qualche dolore in alcuni punti dell’addome, ma penso dovute all’intervento chirurgico.

Le chiedo gentilmente, vista la situazione, un consiglio su quando posso riprendere le attività. I dottori mi hanno detto che, per quanto attiene il nuoto, avrò il nulla osta a riprendere l’attività tra circa una settimana, ma non si esprimono sulle attività relative all’apnea e all’autorespiratore.

Ancora un appunto: è possibile, secondo lei che abbia contratto un battere in piscina? Ho letto in Internet che una delle cause della peritonite annessiale è la piscina, può essere?

Ho ipotizzato un calo di difese in un momento di intenso allenamento in piscina e intenso periodo lavorativo. La ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli e suggerimenti.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Paolo Della Torre. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: