Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Stanchezza e freddo da battere i denti a causa dell'emoglobina bassa.

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 23/ 04/ 2012

Massimo ci scrive perché da un anno gli è stata riscontrata bassa produzione di emoglobina, con conseguente grande stanchezza e freddo nonostante una cura a base di ferro.

Nel messaggio che abbiamo ricevuto, chiede quale sia la cura più adatta:

Gent. Dr. Longobardi,

le scrivo a seguito delle raccomandazioni di Ercole. Da aprile 2011 mi hanno riscontrato una bassa produzione di emoglobina, senza scoprirne la causa. Tutte le analisi risultano a posto. L'unica ricerca che ha dato un esito sfavorevole è stata la ricerca dell'enzima MTHFR il cui risultato è il seguente: Eterozigote Composto per le mutazioni C677T e A1298C. La stessa dott.ssa Elena Gigliotti del Reparto Trasfusionale di Frosinone, che mi tiene in cura, ancora non si è pronunciata a proposito di un'eventuale cura.

Il livello di emoglobina rimane invariato nonostante la cura a base di ferro; di due antiaggreganti (Cardioaspirina e Plavix), oltre alla Folina 8x 10 giorni al mese e della vit. B (Dobetin 1000x2 volte alla settimana). Il problema che mi genera è la grande stanchezza e il freddo corporeo (spesso la notte mi vengono fortissimi brividi della durata di circa 2 o 3 minuti...da battere i denti!!). Spero in sua risposta e Le porgo distinti saluti. Massimo Mezzacapo.

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi.

Condividi: