Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Forame Ovale Pervio (PFO): cosa rischio con un secondo ombrellino?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 23/ 04/ 2012

A Monica, che ha avuto un ictus legato al Forame Ovale Pervio, è stato consigliato di procedere con un secondo intervento per la chiusura dello shunt perché gli esami evidenziano ancora un passaggio.

Nel messaggio che ci ha scritto chiede consiglio alla nostra equipe medica, domandando inoltre quali rischi possa correre:

Buongiorno Dottore,

il 1 maggio 2011 ho avuto un ictus ischemico dovuto al Forame Ovale Pervio (PFO). Fortunatamente è andato tutto bene. In giugno 2011 ho chiuso il PFO presso l'istituto Humanitas di Milano ma è rimasto un passaggio di oltre 50 microbolle con la manovra di Valsalva.

Mi hanno consigliato di mettere un nuovo ombrellino. Cosa rischio con un secondo ombrellino nel mio cuore? Cosa mi consiglia? Mi dia un suo parere. La ringrazio e buona giornata. Monica.

(PS: ma ci sono casi come il mio o è stato un errore?) 

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sul Forame Ovale Pervio e sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: