Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Shunt destra sinistra: il percorso del Centro Iperbarico di Ravenna

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 21/ 04/ 2012

Riceviamo numerose domande sullo shunt destra sinistra (travaso di sangue dalla parte venosa in quella arteriosa della circolazione) che include la Pervietà del Forame Ovale (PFO) nel cuore e anomalie nella circolazione polmonare, intestinale o altrove nell'organismo. Per illustrare il percorso di diagnosi e terapia predisposto dal Centro iperbarico Ravenna, il dottor Longobardi illustra un caso clinico recente.

PAMELA (58 anni; fumo: 37 pacchetti/anno - nota 1 pacchetto/anno = 365 pacchetti di sigarette)

Informazioni acquisite durante la visita medica: brevetto CMAS 2 stelle; 20-25 immersioni/anno. Nel 2010, in Palinuro, dopo un'ora dalla emersione da immersioni a 30 metri fuori curva di sicurezza, ha riportato delle macchie sulla cute dell'addome con prurito. È stata visitata da medico non specialista in medicina subacquea che ha prescritto antiacido (Geffer) senza porre diagnosi. Successivamente (2010) si è immersa in Mar Rosso anche con immersioni ripetitive, senza problemi. In Gennaio 2011, al terzo giorno di una crociera subacquea alle Maldive, dopo un'immersione impegnativa (mare mosso, corrente) e ripetitiva si sono ripresentate le macchie pruriginose sull'addome, vertigini e malessere profuso. Trattata con ossigeno e liquidi. Il problema si è ripresentato il giorno dopo. Ha proseguito con una immersione al giorno senza ulteriori problemi. Dall'analisi dei profili pare si tratti di incidente da decompressione (DCI) immeritato rispetto al profilo di immersione.

Percorso shunt destra sinistra Centro iperbarico Ravenna (eseguito il 10 aprile 2012):

  • Ecodoppler transcranico positivo per shunt destra sinistra (138 bolle rilevate nelle arterie cerebrali medie di destra e sinistra durante Valsalva).
  • Emogasanalisi nella norma all’atto della visita: pO2 durante respirazione in ossigeno puro di 427 mmHg (valore normale > 400 mmHg).
  • Ossimetria transcutanea nella norma all'atto della visita: pO2 durante respirazione in ossigeno puro di 310 mmHg (vn > 300 mmHg).
  • Visita medicina subacquea: deficit posturale da sublussazione articolazione temporomandibolare (in terapia con bite); deficit visus (è in fase di individuazione la corretta correzione con lenti corneali). Respiro paradosso. Ipotiroidismo. Sospetta Malattia Intestinale Cronica Infiammatoria (in programma colonscopia).

Valutazione medico subacqueo: Lo shunt destra sinistra è presente ma, verosimilmente, attivo in maniera intermittente perché la emogasanalisi e la ossimetria transcutanea sono normali all'atto della visita. La presenza di fattori di compromissione (ipotiroidismo, MICI) potrebbe aumentare le citochine (polvere cellulare" facilitando la risposta infiammatoria anche per un ridotto carico di bolle. Si richiede:

  • consulenza cardiologica (dr.sa Elisabetta Varani). Quesito: shunt destra sinistra confermato da ecocolordoppler transcranico. Si chiede di valutare ecodoppler transesofageo con manovra di compressione addominale per valutare entità eventuale Pervietà Forame Ovale (PFO) e decisione su appropriatezza chiusura. Qualora l’entità del PFO non fosse coerente con il referto dell’ecodoppler transcranico sarebbe da verificare shunt ds/sn polmonare attraverso angioTC polmonare.
  • Consulenza fisiatrica (dr. Francesco Fontana). Quesito: nel caso si riacutizzasse la lombalgia, utile valutazione per escludere radicolopatia (eventualmente con teletermografia) oppure per valutare l’entità del problema e le cure del caso.
  • Emocromo con formula e piastrine, aptoglobina, protidemia totale, sideremia, fibrinogeno, creatininemia, glicemia, GPT, PT, PTT, INR, proteina S, omocisteina, anticorpi antifosfolipidi.
  • Test genetico per la ricerca dei geni relativi al fattore V di Leiden, al fattore II della coagulazione (protrombina) e il gene MTHFR (metilentetraidrofolatoreduttasi).

Quando avremo acquisito le informazioni, decideremo con Pamela se sarà idonea all'immersione con delle raccomandazioni o se sia necessario l'intervento di chiusura del PFO (qualora siano assenti shunt polmonari o altrove).

Per informazioni contattare la segreteria del Centro Iperbarico Ravenna, telefono 0544.500152, e-mail scrivici@iperbaricoravenna.it. Ciao, Pasquale

Condividi: