Blog Centro Iperbarico di Ravenna

È possibile fare immersioni se si soffre d'asma?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 21/ 04/ 2012

Eliana è sofferente di asma e di un'ipoacusia neurosensoriale bilaterale e il suo sogno è poter effettuare delle immersioni subacquee. Ci scrive per chiedere se tutto ciò sia realizzabile. Di seguito, il suo messaggio:

Buongiorno, mi ha consigliato di rivolgermi a lei Fabio Zuccato, di Friulana Subacquei. Vorrei iniziare il corso di subacquea, o apnea, ma non sono sicura di poterlo fare perché soffro di asma bronchiale allergica (acari della polvere, peli di gatto, graminacee). La patologia è stata diagnosticata da bambina, ma senza problemi fino al 2007. Da allora ho iniziato la terapia con Aliflus Discus 50/250, che continuo tuttora anche se da quando abito a Sauris (tra 1.000 e 1.400 mt.) mi serve sempre meno. Ora lo prendo solo quando ne ho bisogno, più o meno una volta ogni 2 settimane.

Secondo lei posso fare immersioni?

Ho letto che con problemi di asma non si può, ma vorrei sapere il suo parere! È un sogno che ho da molto e sarebbe veramente dura non poterlo fare. Ho anche un problema di ipoacusia neurosensoriale bilaterale causato dal virus degli orecchioni avuto a 9 anni, poi l'ipoacusia si è manifestata verso i 15 anni e protesizzata dal 2003.

Questo non costituisce un problema vero? Come ho detto a Fabio, ho sempre pensato che per andare sott'acqua non sia necessario avere un udito perfetto..almeno lì! Finalmente un "posto" in cui il mio problema non costituisce un problema!

Resto in attesa della sua risposta, grazie dell'attenzione!

Eliana

 

Leggi, nei commenti, la risposta del dottor Paolo Della Torre. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: