Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera vasculitica da crioglobulinemia essenziale: come curarla?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 19/ 03/ 2012

Teresa ci contatta perché la zia soffre di alcune ulcere molto dolorose, derivanti dalla crioglobulinemia essenziale, con una situazione al limite dell'insostenibile.

Per questo motivo, ha scritto al Centro Iperbarico Ravenna:

Buongiorno Dottor Longobardi, le scrivo per mia zia, 63 anni. Circa 4 anni fa ha avuto un aneurisma e, dopo essere stata in rianimazione, è stata ricoverata presso la Clinica Villa Verde di Lecce. Ringraziando il cielo ha ripreso un po' a camminare (aiutandosi col treppiedi). Da due anni, però, le hanno diagnosticato la crioglobulinemia e, oltre ad avere le gambe macchiate, si sono manifestate anche delle ulcere (molto dolorose) che nonostante varie terapie messe in atto presso il Policlinico di Bari non migliorano: guarita una se ne manifestano altre.

Volevo chiederle se secondo lei potrebbe essere positivo portarla nel vostro Centro. Per noi è una zia speciale e vorremmo rivederla più o meno come prima. Attendo una sua gradita risposta. Teresa

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: