Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Infarto, ipertensione e colesterolo alto: mi immergo?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 18/ 02/ 2012

A Mario, appassionato di subacquea ricreativa con pregresso infarto cardiaco, nel corso di una visita sono stati riscontrati alcuni problemi cardiologici legati a valori alti di colesterolo.

Ci scrive per comprendere se possa continuare a immergersi:

Egregio Dr Longobardi, Le vorrei sottoporre la mia situazione. Sono un uomo di 57 anni di Fabriano (AN) appassionato di subacquea ricreativa, con ipertensione controllata e assunzione di losartan potassico e idroclorotiazide (il nome del farmaco LOSAZID 100mg + 25mg).

Due mesi fa (ottobre 2011) durante un controllo cardiologico mi è stata trovata una verosimile pregressa necrosi inferiore senza che mi sia accorto di nulla. Dopo un successivo ecocardiogramma mi sono state stilate le seguenti conclusioni diagnostiche: "ai limiti superiori le dimensioni del ventricolo sinistro che presenta ipertrofia parietale diffusa, asinergia in sede inferolaterale (WMI 1.3) e funzione sistolica globale conservata. Lieve ingrandimento dell’ atrio sinistro. Normali pressioni di riempimento e complianza ventricolare sin con rilasciamento prolungato (classe I di disfunzione diastolica). Lieve insufficienza mitralica. Lieve dilatazione dell’aorta toracica ascendente fino all’arco (max 4.0 cm), regolare il calibro degli altri segmenti toracici e ateromasia addominale. Ventricolo destro e pressione sistolica polmonare stimata nei limiti. Quadro ecocardiografico compatibile con cardiopatia ischemica con funzione sistolica preservata. Ectasia aortica".

Il cardiologo mi ha prescritto anche la Cardioaspirin 100mg e Totalip 20mg (quest’ ultimo per abbassare i valori di colesterolo).

A questo punto ho eseguito un test da sforzo con le seguenti conclusioni: "test al 88% della FC max teorica in assenza di angor o di modificazioni significative del ST. Negativo per ridotta riserva coronarica. Buona tolleranza allo sforzo".

Ho eseguito un ecodoppler vasi del collo con quadro emodinamico nella norma.

Da queste poche informazioni, secondo il suo giudizio, posso continuare a fare immersione nei limiti dei 39 mt? Avrei piacere di fare una visita da Lei, quali esami potrei fare prima della visita per avere un quadro completo della situazione.

In attesa di un suo riscontro le porgo i più cordiali saluti.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: