Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Protesi ginocchio infetta: fibrinogeno alto rischioso per sostituirla?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 12/ 02/ 2012

Ilaria ci scrive perché la protesi al ginocchio della madre è infetta e si rende necessaria la sua sostituzione. Nel messaggio, inoltre, chiede se il fibrinogeno alto possa costituire una complicazione.

Ecco il messaggio:

Dottore, le scrivo perché la mia mamma è stata sottoposta a intervento di protesi al ginocchio e sono dieci mesi che ha dolore. Il ginocchio è edematoso. I gradi di flessione sono 60 e non recupera. Per sedersi deve estendere la gamba e il fibrinogeno è leggermente alto. Il medico che abbiamo consultato ha parlato di reimpianto perché c'è infezione, però prima deve posizionare uno spaziatore.

La mia domanda è: il fibrinogeno alto comporta complicanze per l'intervento? La mamma deve prendere l'aspirinetta come ha consigliato il medico di base o aspettare visto che l'intervento è previsto in febbraio 2012? Il valore del fibrinogeno era 589 tre mesi fa e 474 una settimana fa. Grazie, aspetto una sua risposta.

 

Nei commenti risponde il Dott. Pasquale Longobardi, Direttore Sanitario del Centro Iperbarico Ravenna. Per approfondimenti su altre patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: