Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Piaga da decubito con infezione ossea e febbre alta: cosa fare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 31/ 01/ 2012

Roberto ci scrive per sottoporci il caso del fratello, paraplegico da quasi 15 anni e sofferente per una piaga da decubito (lesione da pressione) al gluteo destro, infettatasi con coinvolgimento dell'osso.

Ci ha inviato il seguente messaggio per comprendere come risolvere il problema:

Salve dottore, le volevo sottoporre il caso di mio fratello di anni 33 e paraplegico da quando aveva 19 anni in seguito a un evento traumatico alla colonna vertebrale.

Attualmente è affetto da una piaga (diametro circa 3 cm) da decubito al gluteo destro da più di un anno. La stessa piaga era stata curata già circa 8 anni fa con un intervento di chirurgia plastica ma purtroppo dopo qualche anno è ricomparsa (a causa delle condizioni fisiche che lo vedono seduto su una sedia a rotelle).

La piaga è stata costantemente seguita e curata nei minimi dettagli (camera iperbarica, continue medicazioni ecc) ma dal 23 Dicembre 2011 mio fratello è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’Umberto I di Nocera Inferiore poiché affetto da febbre dalla metà di Novembre 2011.

In sintesi è la stessa piaga a causare la febbre alta poiché contaminata da batteri con infezione ossea in atto. All’ospedale di Nocera non sanno indicarci soluzioni e io, comprendendo la gravità dell’evento, sto cercando di contattare chi come Lei ci potrebbe aiutare.

Avrei modo di contattarla in privato? Posso inviare anche la relazione medica. Siamo disposti anche un immediato trasferimento e visita privata. La ringrazio.

 

Risponde, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: