Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Intossicazione da monossido di carbonio: i rischi del veleno bianco

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 24/ 01/ 2012

Nel periodo invernale aumentano i casi di intossicazione da monossido di carbonio: come accorgersi del rischio? A cosa fare attenzione per salvaguardare la nostra salute? Il dottor Longobardi lo ha spiegato in un'intervista al Telegiornale di Rete 8 VGA.

Il monossido di carbonio - spiega il dottor Longobardi - è conosciuto anche come veleno bianco perché spesso i sintomi di intossicazione si presentano quando purtroppo è già tardi. Per questo è importante fare sempre molta attenzione alla corretta manutenzione delle caldaie, il cui malfunzionamento è proprio la principale causa di intossicazione.

Nel caso si verifichi una fuoriuscita di monossido di carbonio i primi ad accusarne i sintomi di intossicazione sono solitamente animali e bambini, che iniziano ad avvertire una sensazione di stordimento. Se il malessere si estende a più componenti presenti nello stesso ambiente allora è il caso di allarmarsi e la prima importante azione da compiere è quella di areare l'ambiente. Se invece lo stordimento è accompagnato anche da vomito o perdita di coscienza è necessario chiamare immediatamente il 118.

Nel recupero dei danni arrecati dalle intossicazioni da monossido di carbonio è molto importante la terapia iperbarica, che permette di ridurre eventuali danni celebrali dovuti all'inalazione di questo gas.

Qui di seguito l'intervista di Pasquale Longobardi al tg di Rete 8 VGA

 

Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: