Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Paresi spastica e ossigenoterapia iperbarica: un trattamento efficace?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 19/ 11/ 2011

Laura ci contatta perché il padre è affetto da paraparesi spastica, malattia neuro-degenerativa ereditaria che la preoccupa anche in chiave futura. Nella pura attualità, chiede se l'Ossigenoterapia Iperbarica possa aiutare nel rallentamento della patologia.

Ecco il messaggio:

Caro dr. Longobardi, grazie innanzitutto per la Sua disponibilità.

Sono un'istruttrice subacquea a riposo dall'insegnamento ma all'attiva ricerca di una terapia per curare o almeno rallentare la malattia neuro degenerativa di mio papà, chiamata paraparesi spastica. Al momento sono compromessi gli arti inferiori, ma le difficoltà motorie ad esempio delle mani vanno aumentando. Lei saprebbe cortesemente dirmi se l'Ossigenoterapia Iperbarica potrebbe aiutare il rallentamento della patologia? Le sarei immensamente grata per ogni consiglio. Io e i miei fratelli geneticamente siamo a rischio come potenziali ereditieri della malattia, quindi il mio interesse è rivolto non solo a mio padre, ma anche alla nostra generazione e a quelle dei nostri figli.

Distinti Saluti. Laura

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: