Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Forame Ovale Pervio (PFO): attività subacquea vietata?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 08/ 10/ 2011

Beatrice ci scrive perché, dopo che le è stato diagnosticato uno shunt interatriale (Forame Ovale Pervio, PFO), ha smesso di immergersi su indicazione medica. Un istruttore, tuttavia, le ha detto che immersioni entro la curva di sicurezza non dovrebbero causare problemi.

Ci ha scritto, allegando i referti medici, per chiedere conferme:

Buongiorno, vorrei per cortesia un suo parere relativamente al mio caso. Mi è stato diagnosticato uno shunt interatriale destro-sinistro dopo un controllo non per problemi dovuti alle immersioni.

Il medico che ha eseguito l'esame mi ha detto di non effettuare più immersioni con bombole, mentre potrei fare apnea.

Un istruttore FIPSAS invece ha detto che per immersioni tra 20-25 mt rispettando la curva non ci sono problemi.

Vorrei sapere se posso o meno. Le allego i referti rilasciati:

1° ref.

La paziente presenta un piccolo aneurisma del setto interatriale con dubbio piccolo shunt. Sintomatica per cardiopalmo sporadico. Ecocardiogramma normale morfologia delle strutture cardiache cavitarie e valvolari; normale la funzionalità ventricolare Sx.

2° ref.

Esame transtoracico con ecocontrastografia (soluzione collidale) mirato alla valutazione del setto interatriale. Mobilità della fossa ovale. Non shunt interatriale al color Doppler. L'ecocontrastografia con soluzione colloidale dimostra importante shunt interatriale destro-sinistro durante manovra di Valsalva (non shunt in condizioni basali). Conclusione: Pervietà del forame ovale (PFO) con importante shunt destro-sinistro durante manovra Valsalva.

Grazie! Beatrice

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: