Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Congresso EUBS: appunti del dr. Longobardi su medicina iperbarica e subacquea

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 26/ 09/ 2011

Se non avete preso parte al convegno dell'European Underwater Baromedical Society (EUBS) che si è svolto in Gdansk (Polonia) dal 24 al 27 agosto 2011 e siete curiosi di sapere quali sono stati gli argomenti più rilevanti questo articolo fa proprio per voi.


Il Dr. Longobardi, che ha partecipato al convegno, mette a disposizione i suoi appunti. Data la ricchezza dei contenuti proposti sono suddivisi in due parti:

- appunti sulle sessioni di medicina iperbarica 

- appunti sulle sessioni di medicina subacquea

Il 37 Congresso EUBS è stato particolarmente interessante per alcuni aspetti che il Dr. Longaobardi dettaglia meglio nei suoi appunti:

  • Sessione sulla medicina iperbarica. È stata molto significativa la presentazione degli studi che spiegano i meccanismi di funzionamento dell’ossigeno iperbarico.
    Interessante la ricerca“Effects of HBOT on survival and differentiation of neuroectodermal cells with stem cell properties in cortical injury model” del dr. Agoston V.,  il quale ha dimostrato che le aree lesionate della corteccia cerebrale (in seguito a traumi o a danni alla nascita dovuti alla carenza di ossigeno) sono, normalmente, colonizzate dalle cellule staminali neurogene ma non si attiva la maturazione dei neuroni. L’ossigeno iperbarico aiuta tali cellule staminali a maturare meglio.

    Sono stati illustrati importanti i lavori sull’efficacia dell’ossigeno iperbarico nelle patologie dell’osso, dell’orecchio e nel piede diabetico. Molto significativo il dibattito tra gli esperti sui pro e i contro della personalizzazione della dose di ossigeno iperbarico durante il trattamento nella stessa camera iperbarica.
  • Sessione sulla medicina subacquea. Dalle diverse relazioni è emerso uno scenario molto tecnologico e futuristico. Tra non molto i subacquei potranno utilizzare come computer in immersione il proprio telefonino, implementato con un software per il calcolo della decompressione scaricato dal web, alloggiato in una custodia impermeabile all’acqua. Una volta emersi dall'acqua sarà possibile inviare il profilo di immersione all’istruttore, agli amici o al medico subacqueo in caso di incidente.

 

Per approfondimenti sulla medicina iperbarica e sulle patologie trattabili con OTI (ossigenoterapia iperbarica) clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Per approfondimenti sulla medicina subacquea, invece, clicca qui:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: