Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Diabete Sommerso: primo incontro nazionale dei divers con diabete

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 12/ 09/ 2011

Il 17 settembre presso il Molo Dalmazia di Marina di Ravenna si terrà il Primo Incontro Nazionale dei divers con diabete. L'iniziativa è organizzata da Ravenna Sub e dall'Associazione Diabetici della Provincia di Ravenna, con il contributo della Capitaneria di Porto della città di Ravenna, il Centro Iperbarico di Ravenna, Sarti Sport Ravenna e Novonordisk Italia.

L'evento avrà inizio alle ore 9:30 presso la banchina del Molo Dalmazia di Marina di Ravenna con la partenza dei divers per un'immersione di gruppo, supportata dall'Associazione Paguro di Ravenna. Subito dopo l'immersione verrà offerto ai partecipanti un buffet presso il bar Timone del Molo Dalmazia. Nel pomeriggio si terrà un incontro aperto a tutti dal titolo "Diving e Diabete...ma non solo!".

Durante la giornata saranno presenti sul Molo Dalmazia i diversi stand delle associazioni italiane del mondo della subacquea e del diabete.

  • Diabete Italia
  • ANIAD
  • DAN
  • Diabete Sommerso
  • Associazione Diabetici della Provincia di Ravenna
  • Ravenna Sub

Nel corso dell'incontro le associazioni presenti saranno a disposizione per introdurre nuovi divers nel mondo del sommerso e per fornire informazioni sulla prevenzione del diabete.

L'evento sarà patrocinato dal Comune di Ravenna, dalla Provincia di Ravenna, dall'Autorità portuale di Ravenna, AUSL della Provincia di Ravenna, Diabete Italia, DAN (Divers Alert Network) e dall'ANIAD (Associazione Nazionale Atleti con Diabete). 

 

Programma della giornata

- 9:30 Ritrovo sulla banchina del Molo Dalmazia di Marina di Ravenna

- 10:00 Imbarco

- 10:30 Briefing

- 11:30 Immersione con l'Associazione Paguro

- 12:15 Debriefing

- 13:00 Arrivo in banchina e pranzo offerto dal Centro Iperbarico di Ravenna presso il bar Timone di Marina di Ravenna

- 15:00 Incontro "Diving e Diabete...ma non solo!", Bar Timone.
Saluti introduttivi di Paolo Di Bartolo (UO Diabetologia, AUSL provincia di Ravenna, membro del Comitato scientifico dell'Associazione Diabete Sommerso) e di Pasquale Longobardi (Centro Iperbarico di Ravenna e membro del Comitato scientifico dell'Associazione Diabete Sommerso)

- 15:10 Diving e Diabete: "Allora possiamo immergerci? Bilancio di 8 anni di attività di ricerca", Matteo Bonomo (Ospedale Niguarda di Milano)

- 15:30 Diabete Sommerso: "Una Onlus per il diabete e per i divers", Laura Cingoli (vice Presidente Associazione Diabete Sommerso)

- 15:50 Divers con il Diabete: "Quali caratteristiche tecniche, quali differenze rispetto ai divers senza diabete?", Marco Giuliano (Centro Sub Monte Conero)

- 16:10 Presentazione Fotografica: "Pietro Fagioli: 20 anni di ricerca subacquea e storica"

 

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: