Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Stato di minima coscienza: la terapia iperbarica può aiutare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 05/ 09/ 2011

 

Stella ci contatta perché il marito, in seguito a un grave incidente e a uno stato di coma, a distanza di 9 anni è ancora in stato di minima coscienza.

Nel messaggio che ci ha scritto, chiede se l'ossigenoterapia iperbarica possa migliorare, in qualche modo, la situazione:

Gentile Dottor Longobardi, sono la moglie di un ragazzo che - a seguito di un incidente stradale occorso 9 anni fa - ha avuto un'emorragia tetraventricolare e come conseguenza il coma. Oggi le fonti mediche italiane dicono si trovi in stato di minima coscienza. Segue con attenzione gli stimoli dell'ambiente esterno (segue con attenzione discorsi; risponde con la gamba destra alzandola per dire si; presta continua attenzione ai programmi TV: telefilm, sport, ecc) ma non parla (emette solo suoni cercando di articolare le parole ma non ci riesce) e si nutre attraverso la PEG, sebbene dalle analisi effettuate, deglutisca in modo corretto.

Vorrei sapere se il trattamento nella camera iperbarica possa essere utile per un miglioramento delle condizioni di mio marito e, se si, quali effetti siano previsti dopo tale terapia.

La ringrazio fin d'ora per la gentile attenzione e nell'attesa di un cortese riscontro, le invio cordiali saluti.

Stella

 

Risponde, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: