Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Soffro di Forame Ovale Pervio (PFO): come lo chiudo?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 05/ 09/ 2011

Ilaria ci scrive perché, a seguito di alcuni episodi di cute marmorata (anomalia rara della pelle), ha scoperto di soffrire di pervietà del Forame Ovale (PFO), che vorrebbe chiudere.

Per questo, ci ha contattato alla ricerca di maggiori informazioni:

Gentile dottor Longobardi, sono ancora Ilaria dalla provincia di Livorno e, giusto questa mattina, le ho inviato la prima e-mail nella quale le ho spiegato che ,a seguito di tre episodi di "cute marmorata", mi sono sottoposta a ecodoppler transcranico tramite il quale ho scoperto di avere un Forame Ovale Pervio (FOP) di presunta media larghezza.

Tengo a precisare che nella precedente mail ho dichiarato di "voler procedere" e qui sorge il dubbio di non aver specificato che intendevo dire che, la mia volontà è di proseguire con la chiusura del FOP poichè non voglio rinunciare all'attività subacquea e tanto meno rischiare di cadere in ischemie/aneurisma/trombi.

Chiedo per questo a Lei di informarmi su come comportarmi e pertanto resto in attesa di sue notizie.

Cordialmente

Ilaria

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: