Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Mia mamma rischia l'amputazione della gamba. Potete aiutarmi?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 02/ 09/ 2011

Emanuela ci scrive, preoccupata, perché l'amputazione del dito del piede della madre e la successiva infezione (pseudomonas aeruginosa) rischia di costringere la stessa all'amputazione dell'arto.

Questo è il messaggio che abbiamo ricevuto:

Egregio dottore,

le scrivo per sottoporle il caso di mia mamma, operata a gennaio 2011 presso l'ospedale di Siena, di un by pass femoro-femorale su entrambi gli arti e amputazione della prima falange del 1^ dito del piede destro.

A giugno del 2011 il by pass dx si è ostruito, quindi è stato fatto l'intervento di disostruzione e nell'occasione, dato che il piede con il dito amputato aveva l'osso esposto, è stata rifinita l'amputazione del 1^ dito piede dx. A tutt'oggi però la ferita non si è rimarginata, anzi ha una crosta necrotica.

Venti giorni fa hanno fatto il tampone della ferita che, purtroppo, è infetta da Pseudomonas aeruginosa. Attualmente è ricoverata in malattie infettive a Siena per la terapia antibiotica che, probabilmente, non avrà successo visto che le arterie sotto al ginocchio sono chiuse. A Siena mi dicono che non si può rivascolarizzare e che non sanno cosa fare a quel piede, perciò intanto glielo medicano solo con Betadine. La mia paura è che si arrivi all'amputazione che sarebbe alla coscia. Al Centro iperbarico Ravenna non è possibile fare niente? Mia mamma è anche portatrice di valvola aortica meccanica.

Cosa mi consiglia? Attendo fiduciosa una sua risposta. Emanuela Bandini

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: