Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Dolori da osteonecrosi del femore: sono preoccupato

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 09/ 08/ 2011

Lorenzo ci scrive perché, in seguito a un'operazione al menisco, si è sviluppato un principio di necrosi al femore per il quale chiede aiuto. 

Ecco il messaggio:

Buongiorno, le espongo subito il mio problema. Ho 33 anni. Operato al menisco interno ginocchio sx (settembre 2010). Le indagini prima dell'operazione evidenziavano che l'unica problematica presente era il menisco sfilacciato. La cartilagine e il ginocchio non presentavano nessun problema. Dopo l'operazione, passate 3 settimane, ripresa dell'attività lavorativa.

Dopo circa 2 mesi e mezzo dall'operazione cominciano i dolori al ginocchio. Il dottore mi prescrive una cura di punture per facilitare la calcificazione dell'osso. Dopo la cura, per un periodo di 3 mesi, va tutto bene. Dopo 6 mesi, previa visita di controllo, ripresa dello sport.

Dopo un mese il dolore torna più forte. Torno dal dottore che mi dice di rifare lo scanner all'ospedale: mi trovano un inizio di necrosi al femore (circa 1 cm). Il dottore mi ha fatto tre iniezioni di acido ialuronico nella sinoviale del ginocchio: un liquido viscoso che dovrebbe evitare lo sfregamento tra la tibia e il perone. Per circa un mese e mezzo il dolore è passato ma poi è tornato più forte.

Fino al mese scorso ho sempre lavorato (lavoro in un negozio, lavoro non sedentario e molto dinamico). Ora sono a casa in malattia e cammino, quando devo, con le stampelle. Ho rifatto lo scanner e ora la necrosi si è estesa a circa 1,8 cm. Il dottore che mi cura mi ha prescritto il riposo assoluto.

Sono preoccupato. Vorrei sapere se è possibile fare qualcos'altro per risolvere il problema. La ringrazio in anticipo. Cordialmente, Lorenzo.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: