Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Fatica in immersione: esistono parametri per valutarla?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 25/ 07/ 2011

Lino, istruttore subacqueo, ci scrive per chiedere se esistono parametri codificati per valutare il grado di affaticamento in immersione. Ecco il suo messaggio:

Ciao Pasquale, ti informo che abbiamo appena concluso il lavoro (immersione in saturazione) del quale ti avevo avvisato un mese fa. Ti ringrazio perché ci metti in condizione di lavorare in tranquillità, potendo contare in caso di bisogno sul tuo supporto.

Avrei anche un consiglio da chiederti, riguardo all’affaticamento dell’operatore subacqueo durante l’esecuzione di un lavoro fisicamente impegnativo. Di solito ci si basa sul buon senso: il supervisore valuta man mano il grado di affaticamento (che può ovviamente variare da situazione a situazione e da individuo a individuo, secondo la forma fisica) e agisce di conseguenza.

Vorrei sapere da te se ci sono dei parametri standard, codificati, da seguire per poter valutare se un lavoro fosse affaticante oltre un limite di sicurezza e anche un riferimento a una norma specifica da mostrare al cliente. Grazie in anticipo per la tua attenzione. Tanti saluti e stammi bene. Lino

 

Risponde, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

 

Condividi: