Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera alla gamba infetta da Pseudomonas aeruginosa: che fare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 03/ 06/ 2011

Alessandra ci scrive perché la madre, diabetica, soffre di un'ulcera alla gamba infetta dal batterio Pseudomonas aeruginosa. 

Per questo, alla ricerca di consigli, ha inviato alla nostra attenzione questo messaggio:

Buonasera Dott.Longobardi, le scrivo in merito a mia madre per cui ho molta preoccupazione. Ha 70 anni, è diabetica e da qualche tempo si è aperta una piaga sulla gamba che è risultata essere infetta da Pseudomonas aeruginosa. Ha avuto 2 ricoveri per la somministrazione di 2 tipi di antibiotici che non hanno risolto il problema. Tra qualche giorno verrà di nuovo ricoverata per altra terapia con antibiotico. Inoltre ha un dolore lancinante: gli antidolorifici sembrano essere acqua. Le hanno fatto un ecodoppler che ha evidenziato una stenosi e, adesso, dovrebbe sottoporsi ad angiografia.

Le sarei grata se potesse darmi un consiglio. Non so più cosa fare per non vederla a soffrire cosi tanto. Se avesse bisogno di più informazioni cliniche mi faccia sapere. La ringrazio per la sua cortese attenzione. Alessandra.

 

Risponde, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: