Blog Centro Iperbarico di Ravenna

L'Associazione Diabete Sommerso attira le attenzioni de La Repubblica!

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 17/ 05/ 2011

Su questo blog abbiamo seguito passo passo la nascita dell'Associazione Diabete Sommerso, della quale fa parte anche il dr. Pasquale Longobardi.


Tutto è iniziato con il seminario formativo Diabete e Diving realizzato a Ravenna l'11 dicembre 2010 sino alla riunione del 19 dicembre, che è stata anche l'occasione per intervistare la vice presidente Laura Cingoli. L'associazione infine è stata formalmente costituita il 3 maggio 2011 e questa è stata anche l'occasione speciale colta da Repubblica per dedicare un bellissimo articolo per quella che è stata definita come la fine di un altro tabù. Infatti, che i diabetici infatti potessero praticare gli sport acquatici ed essere anche dei campioni di nuoto era già un dato assodato, ma la subacquea rimaneva uno sport vietato. Tanto che le persone con il diabete che volevano provare l'ebbrezza delle immersioni lo facevano di nascosto, fuori dalle regole: in modo, appunto, sommerso.

Oggi questo non è più necessario. Infatti, come dichiara il presidente Matteo Bonomo, «l'associazione si propone di portare le persone con diabete a immergersi in condizioni di sicurezza, grazie ad un'attività di formazione che integra la didattica dei corsi diving tradizionali, con temi specificamente legati al diabete. Ulteriore obiettivo di questa Associazione è di mettere in discussione la tradizionale preclusione verso lo Scuba da sempre presente in ambito specialistico; come per altre attività sportive complesse e impegnative, il diabete infatti non dovrebbe costituire un criterio di esclusione a priori».

Nessuna esclusione nessun divieto d'ora in avanti. E grazie all'Associazione Diabete Sommerso le persone con il diabete saranno libere di scegliere uno sport o una passione in più!

 

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: