Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Mastectomia e successiva terapia medicinale: posso immergermi?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 15/ 05/ 2011

Monica ci scrive per conto di un'amica, operata quasi un anno fa di mastectomia (asportazione chirurgica della mammella) per una neoplasia. Sta proseguendo con le terapie medicinali ma vorrebbe immergersi: può farlo?

Ecco il messaggio:

Ciao Pasquale, ti scrivo per chiederti un consiglio per una mia amica che vorrebbe riprendere le immersioni. Ha subito una mastectomia a settembre per una neoplasia. Lei si sente in gran forma ma sta prendendo un sacco di farmaci e ho pensato di consultarti perché il suo medico non è convinto.

Al momento prende Enapren 5mg (2 cpr) per curare l’ipertensione, Novaldex 20 mg ed Eutirox 100. Tra pochi giorni finirà la terapia medicinale per il problema occorso alla mammella, ma continuerà con Enapren ed Eutirox.

Mi fido di te. Le ho suggerito di venire a Ravenna ma è un po' complicato perché ha due marmocchi. Un abbraccio, Monica

 

Risponde, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: